Back to Top

Inserisci il tuo numero, ti richiameremo subito
 

Un impianto fotovoltaico è composto da diversi elementi che collaborano tra di loro allo scopo di catturare la luce solare e convertirla in energia elettrica. Occorre quindi considerarlo un sistema, in cui la parte elettrica è la prevalente rispetto alle altre. Su ogni pannello o modulo fotovoltaico, costituito da celle collegate in serie, sono inserite due scatole "junction boxes", da ognuna delle quali parte un cavo munito di connettore, necessario al successivo collegamento elettrico.

Il collegamento in serie di più pannelli costituisce una stringa e più stringhe in parallelo formano il generatore fotovoltaico. É il BOS (Balance Of System ), cioè il rendimento globale del sistema, a tener conto di tutte le perdite che ci sono a partire dal pannello, fino al contatore dell'energia che contabilizza la produzione.

La quantità di energia elettrica prodotta da un generatore fotovoltaico dipende da diversi fattori: l'ampiezza della superficie captante, l'ubicazione dei moduli nello spazio rispetto al sole, la posizione geografica (latitudine), gli ombreggiamenti, la temperatura di funzionamento, l'efficienza delle celle fotovoltaiche ed il rendimento del sistema.

Gruppo Ranieri © 2011 | CF 05356890722 | Sede Legale: Via Vincenzo Sassanelli, 48 - 70132 Bari
Tel./Fax 080.5026746 - 080.5621737 | Email: info@grupporanieri.it
Powered by Netboom